PREVENIRE LA GLICAZIONE CON IL CARDO MARIANO

La glicazione è un lento processo degenerativo che coinvolge sia gli zuccheri (es. glucosio, fruttosio) che le proteine presenti nel derma. Questo fenomeno provoca gravi alterazioni strutturali nella pelle e velocizza la comparsa dei segni d’invecchiamento (es. rughe, perdita di elasticità, perdita di idratazione ecc.). 

I primi effetti della glicazione appaiono intorno ai 25 anni e peggiorano successivamente con il passare del tempo.

La glicazione è una diretta conseguenza dello stress ossidativo e delle alterazioni metaboliche cellulari. Le proteine risentono dell’azione dei radicali liberi e vengono lentamente denaturate da zuccheri semplici che si legano ad esse formando gli AGE (advanced glycation end-products). Una interessante ricerca condotta dal Biospectrum Life Science Institute (Korea) ha dimostrato che l’estratto del fiore di cardo mariano (Silybum marianum) inibisce significativamente la glicazione tra la proteina albumina ed il glucosio. In particolare il principio attivo silibina previene il processo di glicazione in modo dose-dipendente, con una riduzione massima di circa il 30%.
L’estratto idroalcolico di fiori di cardo mariano può essere utilizzato in percentuali variabili dal 5 al 30% nelle formulazioni cosmetiche.

moggio michele

Bibliografia:

Shin, S.; Lee, J.-A.; Kim, M.; Kum, H.; Jung, E.; Park, D. Anti-Glycation Activities of Phenolic Constituents from Silybum marianum (Milk Thistle) Flower in Vitro and on Human Explants. Molecules 201520, 3549-3564. https://doi.org/10.3390/molecules20033549

 

 

Disclaimer e Note Legali:
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.
Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More articles ―