MODULARE L'ESPRESSIONE DELL'IGF-1 PER LA RICRESCITA DEI CAPELLI
I ricercatori del Department of Food Science and Biotechnology, Sungkyunkwan University (Korea) sotto la guida del Prof. Ki Moon Park hanno testato l’efficacia clinica dell’Allium tuberosum per la ricrescita dei capelli.
L’Allium tuberosum, conosciuto come erba cipollina cinese, è una pianta bulbosa perenne ed appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Cresce spontanea nelle zone incolte, predilige terreni drenati e con una buona esposizione solare.
L’Allium tuberosum è capace di stimolare direttamente l’espressione del fattore di crescita insulino simile (IGF-1) e promuovere la formazione di nuovi follicoli. Le applicazioni topiche dell’estratto sembrano avere effetti paragonabili al minoxidil (soluzione al 5%).
Sebbene non risulti ancora del tutto chiaro quali principi attivi siano responsabili di tale proprietà farmacologica, si ritiene che i composti lipofili contenuti nella pianta siano caratterizzati da una maggior attività funzionale.
L’estratto di Allium tuberosum può essere impiegato per la preparazione di lozioni per capelli da solo oppure in associazione ad altri rimedi (es. ortica, amla, serenoa, ecc.).

A cura del
dott. Michele Moggio
Direttore Scientifico Voxal Corporation
Curatore PellePerfetta.info
Curatore PubblicazioniScientifiche.info
Curatore IntegratorieCosmetici.com
YouTube Voxal Corporation
YouTube PellePerfetta.info
Bibliografia:
Disclaimer e Note Legali:
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.
Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un qualsiasi tipo di integratore è necessario consultare il proprio medico.